Daniele Pizzoni
Artigiano del Software

ECRES App

Da tempo volevo dedicarmi ad una single page webapp, nome altisonante che indica una applicazione web simile nel funzionamento ad una applicazione desktop. Ne ho avuto la possibilità partecpando a un bando pubblico del Dipartimento di Scienze Mediche...

20 Dec 2015 | portfolio | webapp Leggi

BMeters Hydrolink

Hydrolink Mobile è il tipo di app che preferisco sviluppare: la app aziendale davvero utile.

Mi è stata commissionata da B Meters Srl un'azienda della mia regione che produce ed esporta contatori acqua e di calore.

Si tratta di una app per rilevare...

15 Jul 2015 | portfolio | android Leggi

Radio Onde Furlane

Radio Onde Furlane per iPhone e iPad è disponibile sull’Apple App Store, mentre per i dispositivi Android si può scaricare da Google Play.

Le due app native mi sono state commissionate dagli amici della Radio. Dopo aver sviluppato la parte di streaming

1 Aug 2014 | portfolio | apple | android Leggi

Lattosio

Lattosio è una app che sfrutta il principio del crowdsourcing per raccogliere dati utili sulla presenza di lattosio nei cibi.

G&life, committente della app, è una Società per Azioni che opera nel settore della nutrigenetica, la genetica applicata alla nutrizione, all'interno dell’Area Science Park di Trieste; sviluppa e promuove
 prodotti e servizi personalizzati in base all'analisi del DNA.

Lattosio iPhone App screenshot

3 Feb 2014 | portfolio | apple Leggi

Ho un'idea geniale per una app ma ho paura che me la freghino

Questa dell'idea geniale che ti viene fregata è una cosa che assilla molte persone che mi scrivono, si tratti di app per iPhone, Android o web.

La realtà di un mercato saturato in pochi anni insegna che l'idea conta poco, quello che conta è la realizzazione...

Web di qualità: semplicità, tipografia e responsive design

Ho creato questo sito seguendo quelli che sono i più recenti trend qualitativi del web: semplicità, tipografia e responsive design.

Ritmo tipografico verticale"

L'immagine mostra uno degli aspetti tipografici della composizione del sito: gli elementi sono disposti in maniera uniforme come sulle righe di un quaderno di scuola. Così l'occhio del lettore fa meno fatica a spostarsi sulla pagina perché incontra salti costanti e non il disordinato alternarsi di testo e immagini a cui siamo abituati sul web.

Responsive Web Design

Le versioni per i telefonini dei siti Internet sono state inizialmente costruite in parallelo a quelle dei siti normali. Ma ora le tecnologie html5 e css3 permettono dei trucchi interessanti.