Leica SmartTaf visualizzazione radar

Questa applicazione per dispositivi Android, è stata ideata e mi è stata commissionata da LSE Srl di Sacile e viene distribuita con i marchi di Leica Geosystems e GeoMax. Si tratta di un gruppo di quattro app, due a pagamento e due grautite, tutte scaricabili da Google Play.

Leica SmartTAF permette la ricerca e la consultazione dei dati pubblici relativi ai Punti Fiduciali e il loro facile raggiungimento sul territorio mediante l’utilizzo di una visualizzazione a Realtà Aumentata. È uno strumento utilissimo per chiunque si occupi, ad esempio, di rilievi catastali.

Punti Fiduciali sono punti dalle coordinate note, individuabili sulle mappe catastali, geolocalizzati e resi disponibili al pubblico dall’Agenzia del Territorio, l’ente dello Stato che si occupa dei servizi catastali e cartografici.

L’Agenzia raccoglie i punti per provincia le Tabelle Attuali dei Punti Fiduciali che si possono scaricare liberamente dal sito dell’Agenzia; da esse, le TAF, deriva il nome della app: SmartTaf.

Le tabelle dell’Agenzia del Territorio registrano i punti con un sistema di coordinate locali riferite a un punto origine in genere diverso per ogni comune. L’applicazione scarica le TAF per le provincie che interessano, calcola le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) dei punti fiduciali, e li visualizza in modo facile, veloce e intuitivo.

Le funzionalità di SmartTAF sono state inizialmente inserite all’interno di due applicazioni, una per ciascun marchio Leica e GeoMax. In seguito, visto il successo e l’interesse, LSE ha pensato di aggiungere delle funzionalità premium molto interessanti a pagamento. Da Ottobre 2012 abbiamo quindi le due app gratuite, che sono Leica FreeTAF e Geomax FreeTAF, e le due app a pagamento, Leica SmartTAF e Geomax SmartTAF.

Seguendo le indicazioni e gli algoritmi forniti da LSE Srl ho sviluppato SmartTAF creando vari modi per consultare i punti. Alle classiche viste con una lista e col la mappa ho aggiunto l’idea della visualizzazione tipo radar a quella della visualizzazione con la Realtà Aumentata.

Leica SmartTaf visualizzazione mappa

La funzionalità più utile della app è proprio consentire, grazie al GPS del telefono, la visualizzazione dei Punti Fiduciali nelle vicinanze del luogo in cui ci si trova. SmartTAF permette inoltre la consultazione dei dettagli del punto e della monografia in pdf, quando sia disponibile sul sito dell’Agenzia del Territorio.

Leica SmartTaf visualizzazione Realtà Aumentata

La vista a Realtà Aumentata è una creazione originale non dipendente da software terzi. Se siete interessati a questo tipo di funzionalità e cercate uno sviluppatore per creare una applicazione Android o iPhone analoga, potere scrivermi qui.