Ho creato questo sito seguendo quelli che sono i più recenti trend qualitativi del web: semplicità, tipografia e responsive design.

Ritmo tipografico verticale

L’immagine mostra uno degli aspetti tipografici della composizione del sito: gli elementi sono disposti in maniera uniforme come sulle righe di un quaderno di scuola. Così l’occhio del lettore fa meno fatica a spostarsi sulla pagina perché incontra salti costanti e non il disordinato alternarsi di testo e immagini a cui siamo abituati sul web.

Tipografia

La qualità sul web non è più solo l’applicazione di strumenti informatici ma ha ormai a che fare con il recupero e l’applicazione al web di centinaia di anni di arte e tecnica della tipografia.

La tipografia si occupa del sistemare i caratteri tipografici sulla pagina in modo da rendere agevole la lettura. Ciò comprende la scelta del tipo o font, la dimensione del carattere, la lunghezza della linea e la dimensione dell’interlinea, la spaziatura, la crenatura o kerning, etc. (qui troviamo un’interessante pagina su questi argomenti).

La tipografia è sia una tecnica, in quanto conoscenza delle norme e dei mezzi tecnologici necessari ad arrivare al risultato, sia un’arte, perché non esistono formule assolute che assicurino il risultati ma ha a che fare con il gusto estetico e con la capacità di capire le necessità di chi legge.

È solo negli ultimissimi anni che si sono diffusi i web browser in grado di visualizzare font arbitrari e applicare al web con buona precisione i parametri tipografici. Ed è solo negli ultimi mesi che si stanno diffondendo alcuni servizi che offrono font per il web di qualita, sia a pagamento (Monotype fonts.com, Adobe Typekit) che in forma gratuita (Google Web Fonts, Adobe Edge Web Fonts).

Per questo la tipografia sta avendo impatto sul web solo ora: meglio tardi che mai.

Adattabilità mobile

L’altro aspetto importante è quello del Responsive Design. Si dice così del web design che si adatta in modo automatico alle ridotte dimensioni dei dispositivi portatili come i telefonini. Se vuoi approfondire questo aspetto puoi leggere il mio articolo Responsive Web Design.

Strumenti

Questo sito è completamente sviluppato con strumenti Open Source liberamente accessibili in rete.

Se ti interessa qualcosa di simile non devi far altro che contattarmi.

  • MiddlemanMiddleman is a static site generator using all the shortcuts and tools in modern web development

  • SassSass is an extension of CSS3, adding nested rules, variables, mixins, selector inheritance, and more

  • CompassCompass is an open-source CSS Authoring Framework

  • SusyResponsive grids for Compass

  • Baseline.jsBaseline.js is a jQuery plugin that helps you to maintain vertical rhythm set by a typographic baseline, even when adding inline images with awkward sizes

  • Subtle Patternsa high quality resource for anyone in need of tilable textured patterns, free to use

  • Google Web Fonts (Arvo e PT Sans)