Lattosio iPhone App screenshot

Lattosio è una app che sfrutta il principio del crowdsourcing per raccogliere dati utili sulla presenza di lattosio nei cibi.

G&life, committente della app, è una Società per Azioni che opera nel settore della nutrigenetica, la genetica applicata alla nutrizione, all’interno dell’Area Science Park di Trieste; sviluppa e promuove
 prodotti e servizi personalizzati in base all’analisi del DNA.

La app legge i codici a barre presente sulle confezioni dei cibi, consulta un database e fornisce una opinione sulla presenza di lattosio in ciascun cibo. Se il dato non è presente nel database si offre all’utente la possibilità di dare la propria opinione: il lattosio è presente o no in questo cibo? Le opinioni degli utenti contribuiscono ad arricchire e aggiornare il database.

Mi sono occupato sia della programmazione della app che dello sviluppo della parte server che ospita e mette a disposizione l’accesso al database da parte delle app installate da tutti gli utenti. La app periodicamente scarica le informazioni relative a tutti i prodotti noti al database funzionando, quindi, anche offline. Quando c’è disponibilità di Rete la app invia i risultati delle “votazioni” degli utenti contribuendo ad aggiornare il database. Un algoritmo prende in considerazione vari parametri per validare i voti, in modo che siano espressi da diverse persone e ragionevolmente uniformi.