Da tempo volevo dedicarmi ad una single page webapp, nome altisonante che indica una applicazione web simile nel funzionamento ad una applicazione desktop. Ne ho avuto la possibilità partecpando a un bando pubblico del Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell’Università di Udine.

L’applicazione è l’implementazione di un algoritmo, coperto da brevetto, creato dalla Prof.Maria Pia Francescato e dai suoi collaboratori che permette ai pazienti sofferenti di diabete di tipo 1 di regolare l’assunzione di carboidrati prima di un’attività fisica. Altre informazioni si possono trovare qui: Diabete e attività fisica: progetto per prevenire squilibri glicemici nei pazienti insulino-dipendenti

La particolarità dell’applicazione è di essere completamente client-side. Gira sul browser del utente senza trasmettere alcun dato attraverso la rete in modo da non far esporre alcun dato sensibile sulla Rete.

Tecnologie usate: Javascript, React, Immutable.js e Semantic UI.

L’applicazione non è al momento disponibile al pubblico in quanto dimostrazione tecnologica di un brevetto in attesa di commercializzazione.

ECRES App screenshot